Il bamboo massage è una tecnica che sfrutta le qualità delle canne di bambù per effettuare un massaggio profondo, con effetto drenante, tonificante e decontratturante. Questo tipo di massaggio, perciò, è particolarmente indicato dopo l’attività fisica.
Il massaggio con la bacchetta di bambù viene solitamente eseguito su un tavolo o sul pavimento. La dimensione e la lunghezza della canna (che è stata pulita e levigata) varia a seconda della zona del corpo da trattare.
Il trattamento inizia con l’operatore che batte tra loro due canne e le fa scorrere lungo il corpo, dalle mani ai piedi, a pochi centimetri dalla superficie della pelle, creando suoni che riequilibrano l’energia. A questo punto si entra nella fase del massaggio vero e proprio: l’operatore utilizza una specifica tecnica di “rolling” (rotolamento, scorrimento) per far rotolare e picchiettare il bastoncino di bambù sul corpo, concentrandosi sul massaggio dei polpacci, delle cosce e di altre parti. Fianchi. L’effetto meccanico del bastoncino da massaggio si unisce al potenziale rigenerante e rassodante dell’olio di bambù, che viene applicato sulla pelle all’inizio del trattamento. Questo olio si ottiene facendo macerare le foglie di canna da zucchero in un olio vettore e ha importanti proprietà curative per la pelle.